Differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta e Psichistra

E’ importante sapere a quale professionista rivolgersi, a seconda dei bisogni specifici che la persona esprime, molto spesso si tende a fare confusione sulle diverse figure che si occupano a titolo diverso di salute mentale. Qui di seguito cerco di fare un po’ di chiarezza in merito:

  • Lo psicologo è un laureato in Psicologia che, al termine del percorso di studi, ha svolto un periodo di tirocinio. Per poter esercitare la professione è necessario dare l’Esame di Stato ed essere iscritti all’Ordine degli Psicologi.
    A livello clinico, si occupa di consultazioni, test psicologici e valutazioni sulla condizione psicologica della persona, con scopo orientativo e valutativo.
  • Lo psicoterapeuta invece è un medico o uno psicologo che ha seguito l’adeguata formazione quadriennale post laurea in Psicoterapia ed è quindi abilitato ad esercitare la professione.
    Può intervenire nel trattamento di disturbi psicopatologici, di problematiche relazionali o relative al ciclo di vita, pur non potendo prescrivere farmaci.

Diversi sono gli approcci psicoterapeutici e le scuole di formazione, che, pur avendo presupporti teorici e di intervento differenti, sono accomunati dal medesimo obiettivo ovvero il miglioramento della salute psichica della persona.

  • Lo psichiatra infine è un medico specializzato in Psichiatria che cura le malattie mentali, sia attraverso consulenze verbali che trattamenti farmacologici. In quanto medico, è l’unico tra le tre figure professionali descritte che può prescrivere farmaci.