psicologo problematiche bambini

Psicologo infantile per bambini

I bambini sono presenze attive nel sistema familiare e sensibili al contesto in cui vivono, sono molto attenti a ciò che accade intorno a loro e possono assorbire tensioni e problematiche dell’ambiente che li circonda.

Anche in famiglie in cui i genitori sono presenti e attenti i bambini possono incontrare difficoltà nel processo di crescita, anche solo transitorie.

I bambini sono inoltre impegnati ad affrontare, nelle varie fasi di crescita, compiti evolutivi e processi di sviluppo molto complessi che talvolta creano ostacoli difficili da fronteggiare e ciò può provocare disagio. I genitori di conseguenza possono trovarsi alle prese con segnali di sofferenza cui è difficile dare un senso, che possono spaventare e disorientare.

I bambini manifestano la loro sofferenza soprattutto attraverso il canale non verbale, poiché quello verbale non è ancora così sviluppato da consentirne l’espressione a parole. I sintomi che i bambini portano sono soprattutto paure, comportamenti aggressivi o di ritiro, disturbi psicosomatici, ansia di separazione…

Quello che lo psicologo può fare in questo casi è aiutare a rendere intellegibile questo disagio, a favorire l’espressione delle emozioni e dei vissuti negativi, tenendo sempre presente il contesto familiare in cui è inserito, che spesso viene coinvolto attivamente nel processo terapeutico.

Laddove possibile si privilegia, infatti, un intervento di tipo familiare, che tolga al bambino ed alla famiglia, l’idea che sia lui che “non funziona”, provando a leggere l’espressione sintomatica in una chiave più ampia che tenga conto degli aspetti relazionali.

Prendi un Appuntamento

Chiama direttamente questo numero 
349 266 2130

oppure compila il form sottostante:

NOME e COGNOME*
NUMERO DI TELEFONO*
INDIRIZZO EMAIL*

PROPONI UNA DATA PER L'APPUNTAMENTO
(se la data scelta non è disponibile verrete ricontattati per stabilirne una nuova)

SELEZIONA UN DISTURBO
LASCIA UN MESSAGGIO